mercoledì 4 marzo 2015

Calendario delle fasi lunari di Marzo 2015

Buonasera amici coltivatori e appassionati di verde urbano. Eccoci giunti di nuovo a Marzo. Questo mese è il mese della rinascita e del risveglio. Le nostre bulbose stanno facendo capolino e, nelle zone particolarmente miti già sono in fioritura da diverso tempo.
Oltre ai primi annunci di primavera, durante i 31 giorni di Marzo è possibile qualche colpo di coda dell'Inverno, soprattutto nella prima quindicina. Facciamo attenzione allora al controllo delle temperature, magari posizionando un termometro da esterno sul nostro terrazzo o balcone, che possono vanificare le nostre sementi compromettendone la germinazione.
Entro i primi giorni del mese è bene completare, in luna calante, la potatura della rosa e delle altre piante da fiore o arbusti che richiedono questi interventi.
Quando la temperatura sale sopra i 15°C spostiamo all'esterno, nelle ore diurne, le piante che avevamo ricoverato in appartamento, ripuliamole dalle eventuali foglie morte o appassite e verifichiamo se sia necessario un travaso. Non posizioniamole subito in una posizione in pieno sole, ma facciamo abituare la pianta gradualmente, per evitare bruciature sulle foglie e danni irreparabili.
Iniziamo una concimatura un po più abbondante per tutte le piante del nostro spazio verde, con macerato d'ortica e altri macerati naturali.
Questo è anche un buon periodo per rincominciare a rifornire le nostre scorte di piante da macero, tra cui ortica, equiseto, tarassaco, consolida, ecc... Si potrà continuare ala raccolta per tutto il periodo primaverile ed estivo.

Per i lavori da effettuare in luna calante e crescente rimando al post, già presente su questo blog, di Marzo 2014: http://verdebalcone.blogspot.it/2014/03/calendario-delle-fasi-lunari-di-marzo.html.

Ecco per voi il calendario del mese:


Buona coltivazione e buon inizio di stagione a tutti voi!