Anche noi oggi, sul nostro balcone o terrazzo, possiamo riscoprire questo insegnamento contadino così prezioso, per avere risultati sorprendenti.
Il ciclo lunare si svolge circa in 29 giorni e mezzo ed è diviso in 4 fasi:
- Luna Nuova (Novilunio): è la fase in cui la luna viene messa in ombra, poiché si frappone tra la terra e il sole, e quindi non risulta visibile dalla terra. Ha una durata di circa 8 giorni e sul calendario è indicata con un disco nero.
- Primo Quarto: dopo il Novilunio, la luna si rende visibile dalla terra come un semicerchio rivolto con la pancia verso ovest. Ha durata di circa 7 giorni e sul calendario è indicata come una falce rivolta a destra.
- Luna Crescente: è detta la luna che, a partire dal Primo Quarto, aumenta la sua pancia verso ovest, da qui il detto "Gobba a ponente, luna crescente".
- Luna Piena (Plenilunio): è la fase in cui la terra si trova tra la luna e il sole, quindi la faccia del satellite è illuminata dal sole e dalla terra si vede il disco lunare completo. Ha una durata di circa 7 giorni e sul calendario è indicata con un disco bianco.
- Ultimo Quarto: dopo il Plenilunio, la luna inizia a tornare in ombra, tra la terra e il sole, e si rende visibile come un semicerchio con la pancia rivolta ad est. Ha una durata di circa 7 giorni e sul calendario è indicata come una falce rivolta a sinistra.
- Luna Calante: è detta la luna che, a partire dall' Ultimo Quarto, diminuisce la sua pancia verso est, da qui il detto "Gobba a levante, luna calante".
Seguire questo ciclo può sembrare difficoltoso, ma in realtà non ci occorre altro che osservare il cielo e un calendario, o internet, per sapere in quale periodo ci troviamo e regolarci di conseguenza.
Ad esempio oggi, 27/04/2013, ci troviamo al terzo giorno della fase di Plenilunio. Essendo la durata di circa 7 giorni, possiamo calcolare che entreremo in fase di Luna Calante il 02/05/2013. Andando avanti così potremmo avere tutti i giorni in cui ci sarà il passaggio di stato. Chi considera impossibile calcolare le varie fasi, può far ricorso ai calendari lunari già pronti e disponibili o sui calendari o sul web. In questo caso consiglio sempre di verificare, guardando direttamente la luna, se le date corrispondono.
Molte nostre piante in appartamento, o su balcone e terrazzo, risentono dell'esposizione alla luce lunare, che ne stimola la crescita e la fioritura in modo più rigoglioso. Per questo sono utili i bagni di luna. Essi consistono nell'esporre le piante alla luce lunare diretta per favorirne lo sviluppo.
I lavori da effettuare in Luna Calante sono:
- Potatura, cimatura, sarchiatura, rinnovamento, pulizia e preparazione del terriccio, concimazioni, innesti, travaso dei gerani, oleandri, fucsie e ortensie, pulizia dei vasi e contenitori, trattamenti antiparassitari (anche in luna nuova), semina di verdure da foglia (lattuga, valerianella, ecc.), bulbi (cipolla, aglio, ecc.) e verdure autunnali (porri, finocci, ecc.), raccolta di prodotti orticoli destinati alle conserve (pomodori, ecc.) e di aromatiche destinate al consumo fresco (timo, origano, menta, ecc.).
- Prelevamento di getti e talee, rinvaso e trapianto, semina di verdure primaverili ed estive (pomodori, zucchine, ecc.), di leguminose (pisello, fagioli, ecc.), aromatiche (salvia, menta, origano, ecc.) e ortaggi invernali da foglia (indivia, cavolo, ecc.), messa a dimora di ortaggi, piante da frutto e aromatiche, raccolta di frutta e verdura da consumare fresca e di aromatiche da trasformare (pesto, ecc.) o da essiccare.
Questa è una scheda ideata da me che spero passa esservi utile per le vostre colture. Potete scaricarla e stamparla liberamente. Vi auguro buona coltivazione e che la luna vi sia sempre favorevole.
Nessun commento:
Posta un commento