Ingredienti
Allora per cominciare gli ingredienti per il condimento sono:
- Pachino (per il loro sapore dolce e intenso, e per l'ottima riuscita in balcone)
- Rucola (che contrasta il dolce del pomodoro per il suo sapore acre e leggermente piccante, e per la facilità di coltivazione in vaso)
- Mozzarella (meglio se "ovoline", ma vanno benissimo anche le mozzarelle normali, reperibili in qualsiasi supermercato)
- Olio d'oliva (da mettere a crudo; ottimo e salutare è un tocco di salute in ogni piatto)
- Un pizzico di sale (io utilizzo quello rosa dell'Himalaya)
Per la pasta consiglio di utilizzare quella corta, come trofie, rigatoni, farfalle, o il tipo che vi piace di più. Preferisco la corta perché una volta condita, si amalgama di più con gli ingredienti.
Le dosi
Le dosi non sono fisse, ma le possiamo variare in base ai nostri gusti. Comunque per 4 persone ho utilizzato:
- 100 gr di rucola
- 200 gr di pachino
- 200 gr di mozzarella
- un filo di olio d'oliva
- un pizzico di sale rosa dell'Himalaya
Cogliamo la rucola e i pachino. Dopo averli lavati e asciugati, mettiamo la rucola in una insalatiera, aggiungiamo i pachino tagliati a spicchi e la mozzarella tagliata a cubetti, tutto a crudo. Condiamo bene il tutto.
Nel frattempo buttiamo nell'acqua bollente la pasta e una volta cotta, scoliamo e versiamo nell'insalatiera insieme al condimento. Mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti con la pasta, andiamo ad impiattare e serviamo a tavola.
Il piatto è pronto. Si prepara in 5 minuti, è fresco ed il risultato è veramente ottimo, sia per gli occhi che per il palato.
Buona preparazione a tutti e buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento