giovedì 13 febbraio 2014

Calendario delle fasi lunari di Febbraio 2014

Buonasera amici del verde e della coltivazione. Mi scuso per il ritardo nel pubblicare il calendario, ma ho avuto un bel po di problemini con l'università e altro. Comunque eccolo qui, finalmente pronto per voi.

Febbraio è il mese in cui possiamo concretizzare sempre di più la nostra voglia di piantare ed organizzare il balcone o il terrazzo per la primavera incombente. Facciamo attenzione alle gelate tardive di fine mese ed inizio Marzo. Infatti questi sbalzi termici bruschi ed improvvisi possono compromettere tutto il lavoro fatto fino ad ora.

Vediamo nel dettaglio quali lavori possiamo fare a Febbraio:

  • in Luna Calante possiamo: preparare il terreno dei vasi o delle cassette concimando e sostituendo quello esaurito, potiamo rose, arbusti caducifoglie, concimiamo le rose e le altre piante che andranno incontro a ripresa vegetativa primaverile con letame ben maturo e concimi a lenta cessione, piantiamo i bulbi dei fiori primaverili o estivi, seminiamo sedano, insalate da taglio, valerianella, bietola da coste, aglio, carote, rapa, ravanello, finocchio, lattuga, cipolle, spinaci, imbianchiamo il radicchio, ripuliamo le aromatiche dai rami secchi e le foglie avvizzite, eseguiamo potature di formazione.
  • in Luna Crescente possiamo: seminare e mettere a dimora le piante annuali che abbiamo acquistato o che sono divenute abbastanza grandi, come ad esempio il pisello odoroso o la calendula, seminiamo melanzane, cetrioli, meloni, peperoni, pomodori, piselli, zucchine, (per questi ortaggi bisogna utilizzare il letto caldo oppure verificare che le temperature non siano troppo basse), effettuiamo gli interventi antiparassitari.
In questo periodo sono di grande effetto le fioriture di bulbose come Crocus, Narcisus, Giacinto, Muscari. Questi sono tutte piante a fioritura precoce e che rallegrano e colorano i nostri balconi in previsione della primavera. Ricordiamoci di utilizzare del terreno acido e ben drenato per far crescere al meglio queste meraviglie.

Ecco il calendario di Febbraio:


Buon Febbraio, buona semina e buona coltivazione a tutti. 
Alla prossima.

3 commenti:

  1. Ho appena scoperto questo sito e.... complimenti! Cercavo informazioni per iniziare a fare un piccolo orto in cassetta con la mia bimba di 4 anni e ora so come fare, o almeno come iniziare! Avrebbe qualche utile consiglio sulle coltivazioni più semplici e "soddisfacenti" (altrimenti temo che la bimba non si appassioni....) per cominciare? Grazie mille per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto la ringrazio per i complimenti! Allora direi che per iniziare, e secondo quello che ho potuto notare sul mio balcone, le consiglio di piantare direttamente da seme pomodori a grappolo, tutti i tipi di insalata da taglio, basilico, carote, peperoncini, spinaci, ravanelli, valerianella. Anche i fagioli e i piselli sono di facile germinazione, ma richiedono supporti abbastanza alti su cui arrampicarsi. Mentre se vuole acquistare piantine già pronte da travasare può prendere qualsiasi ortaggio tra i più diffusi o erba aromatica. L'unico consiglio che le do in questo caso è di evitare, per questioni di spazio, zucche, meloni e piante a sviluppo aereo e radicale molto ampio. Spero di esserle stato utile e per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi.

      Elimina
  2. Utilissimo, grazie.
    La settimana prossima la bimba sarà a casa da scuola e cominceremo ad organizzarci. Intanto le auguro buon proseguimento.

    RispondiElimina