martedì 3 settembre 2013

Calendario delle fasi lunari di Settembre 2013

Cari lettori e verdebalconisti eccoci giunti a Settembre, il 22 ci sarà l'equinozio d'autunno e ci avvieremo rapidamente verso la stagione fredda. Proprio a partire da adesso dobbiamo iniziare a preparare le nostre amiche piante per l'inverno, potando gli arbusti più ingombranti, togliendo le piante che hanno ormai esaurito il loro ciclo vegetativo, come i pomodori e le altre orticole, e preparando il terreno dei vasi per il riposo invernale. Naturalmente anche in autunno e fino ai primi geli invernali è possibile coltivare un' ampia gamma di ortaggi come ad esempio cardi, carote, cavoli, cavolini di Bruxelles, radicchio, cavolfiori, finocchi, porri, sedano e rape. Inoltre, se le temperature si mantengono fresche è possibile piantare e far crescere le piante a ciclo breve come valerianella, lattughino e cicoria da taglio.
Naturalmente tutti questi interventi vanno eseguiti seguendo le fasi lunari, per aumentarne l'efficacia e garantire un vigore maggiore alle nostre amiche verdi. Le potature vanno effettuate in luna calante, le piante vanno piantate o messe a dimora in luna crescente, mentre gli ortaggi da foglia e le radici,come le carote, vanno piantati in luna calante.
Settembre è anche il mese in cui si può effettuare l'ultima potatura sulle aromatiche, che saranno essiccate e riposte in dispensa per formare la nostra scorta di aromi. La raccolta va effettuata in luna crescente. Per altri consigli su come seccare e conservare le erbe rimando a: http://verdebalcone.blogspot.it/2013/06/larte-di-raccogliere-ed-essiccare-le.html

A questo punto vediamo il calendario delle fasi lunari di questo mese:


Spero di esservi stato utile, buon lavoro e buon inizio di mesa a tutti!  

Nessun commento:

Posta un commento