giovedì 10 ottobre 2013

Celosia, un piumino autunnale.

Buonasera cari lettori, oggi vi voglio parlare di una pianta da fiore che ci regala delle fioriture eccezionali sul balcone, anche durante questo periodo autunnale, la Celosia. Anche detta Cresta di Gallo, Piumino o Amaranto Piumoso, grazie ai suoi pennacchi colorati e lucenti, dal giallo al rosso, riempie di allegria i nostri spazi verdi fino all'inizio dell'inverno. Ci sono molte varietà di Celosia appartenenti alla famiglia delle Amaranthaceae, tra cui le più diffuse sono: Celosia argentea, Celosia cristata, Celosia caracas e Celosia plumosa.


Vediamo la scheda di coltivazione in vaso.

Nome: Celosia, Amaranto Piumoso, Piumino

Com'è fatta: erbacea perenne, ma coltivata come annuale, a portamento cespuglioso, con fusti eretti e carnosi alti fino a 50-60 cm. Le foglie sono ovate, lineari, di colore verde brillante con riflessi bronzei e venatura pennata di colore chiaro. Le infiorescenze si dipartono dal prolungamento dei rami e sono organizzate in spighe di colori brillanti e riflessi metallizzati, che variano dal rosso, rosa, al giallo. Fiorisce da giugno ad ottobre inoltrato.


Dove è diffusa: è una pianta originaria delle regioni tropicali dell'Asia, ma oggi è molto diffusa anche in Europa e Italia dove è coltivata in vaso come pianta ornamentale annuale.

Dove coltivare: non necessita di grandi spazi, un vaso con diametro di 20 cm è ottimo per far sviluppare al meglio la pianta. Anche le cassette sono ottime per realizzare delle composizioni, magari unendo più piante di diverso colore.


Che terreno e come concimare: è ottimo il terreno per piante da fiore. Il substrato deve essere soffice e ben drenato, infatti la celosia non tollera i ristagni idrici che provocano marciumi radicali. Risulta molto utile posizionare sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa o ghiaia per favorire il drenaggio idrico. Un mix eccellente, se non vogliamo utilizzare un terreno già pronto, si può creare miscelando il 60% di terriccio universale, il 25% di torba, il 10% di letame maturo e il 5% di sabbia.
Per quanto riguarda le concimazioni, l'amaranto piumoso non è molto esigente. Una concimazione ogni due settimane con macerato d'ortica è sufficiente ad assicurare un'ottima fioritura.

Come posizionare: la celosia va posizionata in pieno sole e in zone riparate dal vento. Le posizioni ottimali sono: est, sud-est. Essendo molto sensibile al freddo, alle nostre latitudini, questa pianta non riesce a superare l'inverno. Infatti viene coltivata come annuale.


Quando innaffiare: è una pianta poco esigente, l'unico accorgimento è evitare i ristagni idrici, che non sono tollerati. Quindi le innaffiature non devono essere eccessive ma regolari ed effettuate ogni volta che il terreno risulta asciutto.

Quando piantare e trapiantare: l'amaranto piumoso può essere propagato per seme da Febbraio a Maggio. La riproduzione da seme da ottimi risultati e non necessita di particolari attenzioni. Il seme va interrato in un substrato sabbioso ben drenato che va mantenuto umido fino ad avvenuta germinazione. Quando le piantine avranno raggiunto l'altezza di 10 cm, saranno pronte per essere trapiantate. Prima del trapianto bisogna tenere sotto controllo la temperatura per scongiurare eventuali gelate tardive che potrebbero danneggiare le piantine. Una volta messe a dimora, avendo un ciclo annuale, non necessita di successivi travasi.


Come curare: è una pianta rustica che non richiede particolari attenzioni. Può essere soggetta all'attacco di afidi o bruchi che ne divorano il fogliame. In questi casi possiamo o rimuovere manualmente i parassiti, se non sono molti, oppure intervenire con un insetticida naturale, come il piretro o il macerato di equiseto. Giunta alla fine del ciclo vegetativo, dobbiamo rimuovere la celosia e conservare i semi per l'anno successivo.


Curiosità: le infiorescenze di questa pianta durano a lungo e possono essere essiccate e utilizzate in composizioni floreali per abbellire gli ambienti domestici. Avendo questa lunga durata la celosia, come l'elicriso (http://verdebalcone.blogspot.it/2013/06/elicriso-scheda-di-riconoscimento-e.html),  rappresenta l'eterno e i mazzetti composti con le infiorescenze di queste due piante sono un ottimo dono da fare ai nostri cari o alle persone a cui vogliamo bene. Inoltre essendo molto voluminosi i fiori dell'amaranto piumoso simboleggiano anche la prosperità e, se vengono donati rappresentano un augurio di abbondanza.

Nessun commento:

Posta un commento