mercoledì 12 giugno 2013

Petti di pollo alle erbe aromatiche.

Quest'oggi vi propongo una ricetta che stuzzica l'appetito e rinvigorisce lo spirito. Può essere utilizzato sia come piatto unico, magari utilizzando come contorno una buona insalatina da taglio, sia come secondo piatto. Ho utilizzato una carne bianca (il petto di pollo) per le qualità organolettiche, che si sposano perfettamente con le erbe, e perché celebrata da ogni nutrizionista per i nutrienti in essa contenuti. Non ci resta che andare a vedere la preparazione di questo piatto facile e appetitoso.


Ingredienti

Gli ingredienti per la nostra ricetta sono:
  1. Petti di pollo: prendiamoli freschi (possibilmente non surgelati) dal nostro rivenditore di fiducia.
  2. Erbe aromatiche: maggiorana, origano, rosmarino, timo e salvia (tutte coltivate nel nostro prezioso spazio verde).
  3. Peperoncino: per rendere il tutto più piccante.
  4. Olio d'oliva: (immancabile nei piatti)
  5. Sale: quanto basta.
Si possono anche aggiungere altre erbe, magari quelle che ci piacciono di più. La personalizzazione è fondamentale per la riuscita di ogni piatto.

Le dosi

Per ogni petto di pollo va utilizzato un pizzico di ogni erba, quindi se andiamo a cuocere 3 petti, possiamo utilizzare 3 pizzichi di ogni aromatica. Naturalmente anche per le dosi possiamo sbizzarrire la nostra fantasia e il nostro gusto personale.

Preparazione

Prendiamo una padella, cospargiamola di olio e mettiamola sul fuoco. Aspettiamo qualche minuto e aggiungiamo le erbe e il peperoncino.


Facciamo soffriggere per qualche minuto e, una volta che l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura (ce ne rendiamo conto perché le erbe inizieranno a friggere in modo più deciso), andremo ad adagiare nella padella i nostri petti di pollo.


Facciamo cuocere per bene prima un lato e poi l'altro (quando il petto di pollo è cotto si colora di bianco). Lasciamo che il sapore e l'odore delle aromatiche invadano il pollo e l'aria.


A questo punto non ci resta che porre in un piatto e gustare la nostra carne. 


Buon appetito e buon divertimento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento