mercoledì 2 ottobre 2013

Calendario delle fasi lunari di Ottobre 2013

Buonasera e buon inizio di Ottobre a tutti! Eccoci qui pronti, come ogni mese, a consultare le fasi lunari per coltivare ed effettuare i lavori sul balcone nel modo più appropriato e favorevole. Ci avviamo sempre di più verso i primi freddi e le prime gelate che possono rivelarsi fatali per le nostre amiche verdi. Perciò iniziamo a prevenire le situazioni spiacevoli individuando le specie più delicate e a rischio, per posizionarle in punti riparati o in serre acquistate o costruite da noi (prossimamente pubblicherò un progetto ideato e attuato da me, per costruire una serra fredda). 
Per quanto riguarda le piante in appartamento, facciamo attenzione agli shock termici, dovuti alle prime accensioni del riscaldamento, che possono rivelarsi fatali. Evitiamo quindi di posizionare i vasi vicino ai termosifoni o alle stufe ed evitiamo anche le zone soggette a correnti di aria, come finestre, porte o grate.
I lavori che possiamo effettuare nel mese di Ottobre sono: 
  • in luna calante: si possono sterrare, pulire e riporre i bulbi dei fiori estivi, come le dalie; si possono effettuare le ultime potature sulle rose, si devono sradicare le piante annuali, che hanno ormai raggiunto la fine del loro ciclo, per evitare che diventino un veicolo per malattie fungine.
  • in luna crescente: si possono acquistare nuove piante e travasare quelle "autunnali", come i ciclamini o l'erica; si possono effettuare talee; raccogliere e conservare i semi per la primavera successiva.
Inoltre possiamo continuare la nostra opera di pulizia dei vasi, lavandoli con acqua e sapone, e riponendoli per l'anno nuovo. Il terriccio di recupero può essere messo in una sacca per farlo rigenerare con l'aggiunta di letame.



Buona coltivazione a tutti e a presto.

Nessun commento:

Posta un commento