martedì 29 ottobre 2013

Come realizzare una zucca di Halloween!

Buonasera cari lettori, appassionati di verde e coltivatori. Questa sera vi vorrei mostrare come realizzare in pochi passaggi una bellissima zucca di Halloween. Questa festa anglosassone sta prendendo piede sempre di più anche nella nostra penisola e il 31 Ottobre si stanno moltiplicando a dismisura le feste a tema su mostri, fantasmi e folletti. Così ho pensato di fare anche io la famigerata zucca che è il simbolo di questa festa.

Prima di vedere come realizzare la zucca vorrei fare un accenno sulla leggenda legata all'utilizzo di questo ortaggio nella notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre. Si narra infatti che un certo Jack fosse un malfattore, ubriacone, che conduceva una vita disonesta e malvagia. Egli nella notte di Ognissanti incontrò e riuscì ad ingannare il diavolo, vincendo così una scommessa che impediva al demonio di possedere la sua anima. Così Jack andò avanti nella sua malvagità finché non arrivò il giorno della sua morte. L'anima non poteva essere accolta in Paradiso, vista la condotta malvagia in vita, così fu destinata all'Inferno. Ma anche in quel luogo di perdizione fu rifiutato dal diavolo, che si vendicò così del tranello subito da quell'uomo. Jack fu così destinato a vagare in eterno senza pace. L'unica consolazione fu un tizzone ardente che il diavolo gettò all'uomo e che Jack infilò in una rapa per evitare che si spegnesse. Da allora vaga durante la notte di Halloween in cerca di una dimora dove poter passare la notte e alleviare le sue pene.

Con il passare del tempo la rapa fu sostituita con la zucca, che utilizziamo anche oggi, perché più grande e facile da lavorare.

Ok, dopo questa piccola storiella fuori dal tempo e dallo spazio, andiamo a vedere come realizzare la nostra zucca di Jack-o-lantern:

  • Per prima cosa puliamo la zucca da ogni residuo di terreno o sporcizia presente sulla buccia esterna.


  • Adesso iniziamo a tagliare, con un taglierino o coltello ben affilato, il sopra della zucca per creare l'apertura dalla quale andremo a pulire e svuotare l'interno dell'ortaggio. 



  • Facciamo il taglio tenendo il taglierino leggermente inclinato verso l'esterno così da creare un sostegno quando andremo a riposizionare il coperchio alla fine del lavoro.


  • A questo punto iniziamo ad estrarre i semi e le parti non commestibili.


  • Continuiamo la pulizia fino ad arrivare alla polpa commestibile. Questa sarà messa in un contenitore per poi essere utilizzata per risotti, lasagne o minestre.


  • Quando la nostra zucca sarà stata svuotata quasi completamente dalla polpa, possiamo iniziare a disegnare i contorni della faccia spaventosa. In questo caso possiamo utilizzare tutta la nostra fantasia e creatività. Io devo ringraziare la mia ragazza per la pazienza e l'impegno che ha messo nel realizzare il contorno che vedrete in foto.


  • Dopo aver disegnato tutti i contorni si può procedere con il taglio. Raccomando di fare molta attenzione in questa fase poiché è molto facile che la lama vada oltre le linee che abbiamo tracciato a penna compromettendo l'intera opera. Quindi piano piano dovreste iniziare ad ottenere questo:


  • Rifinite bene tutti i contorni e ponete molta attenzione anche durante l'estrazione delle parti tagliate.


  • Finalmente dopo tanto divertente lavoro, il risultato quasi completo è questo:


  • A questo punto bisogna solo posizionare una candela accesa all'interno della zucca e quello che otterrete è un effetto spettacolare e di grande scena.


Bene vi auguro un buon fine mese e spero che questo mio post sia stato utile a tutti voi. Divertitevi anche voi a realizzare una zucca di Halloween. Soltanto un'ultima raccomandazione, fate attenzione alla candela all'interno della zucca, non lasciatela mai incustodita poiché c'è il rischio che possa andare a fuoco.
Buona coltivazione e buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento